L’uso delle erbe aromatiche e delle spezie può trasformare un piatto anonimo in un’esplosione di gusto…
Questa tabella fornisce delle indicazioni di base che ognuno potrà completare con nuovi accostamenti seguendo il proprio gusto personale!

continua la lettura

Una categoria speciale di "erbe" è costituita dalle aromatiche e dalle spezie:

le prime sono foglie di piante molto profumate (ricchissime di oli essenziali) che si possono usare fresche o essiccate.

Sebbene l'uso della pianta fresca sia da preferire, la pianta secca è una valida alternativa, perchè una giusta essiccazione garantisce che sapore ed aroma rimangano pressochè inalterati.
Le spezie invece (dal latino species ) sono radici,cortecce,germogli,semi,bacche o altri frutti provenienti da…

continua la lettura

Il pepe è definito il re delle spezie: viene utilizzato in tutto il mondo e le prime notizie sul suo uso risalgono al IV secolo avanti cristo (in un testo in sanscrito era chiamato pippali).

In antichità il suo valore era altissimo, in alcune epoche pari addirittura al suo peso in oro!
La pianta del pepe propriamente detto (PIPER NIGRUM) è originaria delle foreste tropicali dell'India (le bacche della costa del Malabar sono le più pregiate) e da essa si ottengono con diversi procedimenti il pepe…

continua la lettura

 

questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo.